Avviso pubblico individuazione beneficiari contributo alimentare

AVVISO PUBBLICO

Individuazione Platea dei Beneficiari

Ordinanza n. 658 del Capo del Dipartimento della Protezione Civile

Risorse da destinare a misure urgenti di solidarietà alimentare

 

In relazione alla situazione economica determinatasi in conseguenza dell’emergenza Covid-19 e al fine di sostenere i nuclei familiari più esposti agli effetti economici derivanti da tale emergenza,

 

SI INFORMA

che questo Comune sta procedendo all’individuazione della platea dei beneficiari del contributo alimentare previsto dall’ordinanza ministeriale in oggetto.

L’accesso a tale misura è rivolta ai cittadini residenti e domiciliati a Roio del Sangro e che attualmente vi abitano, con i requisiti di seguito indicati: 

 

REQUISITI

  • Soggetti privi di reddito o in situazioni economiche tali da non poter soddisfare bisogni primari
  • Nuclei familiari monoreddito il cui titolare abbia subito una sospensione/riduzione dell’orario di lavoro per cause non riconducibili a responsabilità del lavoratore
  • Nuclei familiari in cui almeno uno dei soggetti portatori di reddito, abbia subito una sospensione/riduzione dell’orario di lavoro per cause non riconducibili a responsabilità del lavoratore
  • Nuclei familiari in cui sono presenti soggetti appartenenti ad una delle categorie classificabili come “lavoratori fragili”, ovvero occupati precari, collaboratori familiari ed assimilabili, che per effetto delle restrizioni imposte dall’emergenza Covid-19 hanno perso una fonte economica di sostentamento familiare e/o di integrazione al reddito familiare
  • Nuclei familiari con residenza in alloggio in locazione o con mutuo a carico
  • Nuclei familiari o persone singole già in carico al Servizio Sociale per situazioni di criticità, fragilità, multi problematicità, se non già assegnatari di sostegno economico pubblico.
  • Nuclei familiari/Nuclei Monogenitoriali di cui facciano parte minori
  • Nuclei familiari/ Nuclei Monogenitoriali di cui facciano parte soggetti disabili e/o soggetti non autosufficienti
  • Soggetti non percettori del sussidio mensile di politica attiva del lavoro e di contrasto alla Povertà, alla disuguaglianza e all’esclusione sociale, relativo al Reddito di Cittadinanza.
  • Soggetti non titolari di una delle indennità per emergenza Covid-19 previste dal D.L. n. 18 del 17/03/2020 “Cura Italia” .

 

Le domande degli interessati, residenti e domiciliati sul territorio comunale, dovranno essere presentate entro il 20.06.2020 per e-mail utilizzando l’apposito schema di domanda disponibile sul sito del Comune all’indirizzo:

www.comune.roiodelsangro.ch.it sezione albo pretorio e nel caso di soggetti sprovvisti di indirizzo di posta elettronica a mano presso la residenza comunale previo appuntamento telefonico.

Quesiti e richieste di chiarimento in merito al presente Avviso potranno essere formulate a partire dal giorno successivo a quello di pubblicazione al Comune di Roio del Sangro Tel. 0872948142 negli orari d’ufficio.

 

Il RESPONSABILE DEL SERVIZIO

F.to RAMONDELLI SABATINO

 

Si allega:
- l'avviso in formato PDF

- la domanda di richiesta contributo