TEST SIEROLOGICI RAPIDI COVID-19

Con propria delibera di Giunta Comunale n. 15 del 14.05.2020 il Comune di Roio del Sangro ha disposto:

• di avviare nel territorio comunale, a decorrere da giovedì 28 maggio 2020, screening del diffondersi del COVID-19 con utilizzo di test immunocromatografico rapido per la rilevazione qualitativa di anticorpi specifici contro il COVID-19 presenti nel siero, nel plasma o nel sangue intero umani, di grande affidabilità scientifica, con marchio CE, definiti STANDARD Q COVID-19 IgM/IgG Duo, tipo STANDARD M nCov Real-Time Detection, kit prodotti dalla Ditta SDBIOSENSOR Inc. inserita nell'all. 1 alla Circolare del Ministero della Salute del 3 aprile 2020 per la produzione di dispositivi diagnostici per il rilevamento di SARS Cov-2 RNA;

• i test saranno effettuati sui cittadini che liberamente e volontariamente ne faranno richiesta con priorità per quelli che rientrano da fuori Comune e per le categorie a rischio (dipendenti e operatori sanitari);

• i risultati del test rapido immunocromatografico e l'apposito kit saranno restituiti ai cittadini sottopostosi e, pertanto, il Comune non conserverà né tratterà i dati che saranno raccolti solo a fini statistici per realizzare uno studio sul territorio comunale.

I cittadini che quindi intendono volontariamente sottoporsi al test devono contattare il Centro Operativo Comunale allo 0872948142, il Sindaco 3483848777, il Vicesindaco 336663737 e ritirare modulo da consegnare all'Operatore Sanitario, Dr.ssa Floriana Massaro, che dopo aver fatta prenotazione, li eseguirà nel giorno di ambulatorio cioè tutti i giovedì dalle 10,00 alle 13,00.

Il costo del test è pari a euro 30,50, da pagare con c/c postale n. 10706661 intestato al Servizio di Tesoreria del Comune di Roio del Sangro.

In allegato il testo completo della delibera.