Comune di Roio del Sangro
header_roio3.jpg

Albo Pretorio Online

L' Albo Pretorio è lo spazio dedicato all' affissione di atti e provvedimenti amministrativi destinati, per legge, regolamento o disposizione dell' Ente, alla conoscenza pubblica. Dal 1 gennaio 2011 il tradizionale Albo Pretorio, la bacheca nell' atrio del Municipio nella quale venivano affissi i documenti cartacei, viene sostituito dall' Albo on line, presente nel sito Web istituzionale dell' Ente, come previsto dalla legge n°69 del 18 giugno 2009.
Anche una delle più tradizionali forme di comunicazione del Comune si adegua così al mondo di internet, facilitando la consultazione e la circolazione delle informazioni grazie all' enorme potenziale della rete.

La pubblicazione obbligatoria ed i conseguenti effetti giuridici previsti dalla vigente normativa per atti e provvedimenti amministrativi, oggi, vengono assolti esclusivamente con l' inserimento dei documenti informatici nell' Albo Pretorio on line dell' Ente .

Durante il periodo previsto per la pubblicazione degli atti, chiunque può accedere liberamente all' Albo Pretorio on line per la loro consultazione e per stampare i relativi testi. Scaduti i termini per la pubblicazione, secondo quanto previsto dalla vigente legge, la consultazione diretta degli atti dall' Albo Pretorio on line, non sarà più possible. Successivamente, gli interessati alla consultazione o al rilascio di copia di documenti già pubblicati all' Albo Pretorio on line ed ivi non più visibili, potranno presentare richiesta motivata all' Ente, secondo le procedure disciplinate dal Regolamento per l' accesso agli atti
Gli atti pubblicati hanno valore esclusivamente consultivo.